Fattoria Didattica

PERCORSO DIDATTICO

“UN GIORNO IN BIOFATTORIA”

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di primo grado

Il percorso didattico “Un giorno in biofattoria” ha come obiettivo di far conoscere agli alunni uno dei mestieri più antichi, quello dell’ “agricoltore.

Osservando e partecipando ai lavori di campagna assaporeremo la salubrità, la genuinità e la semplicità della vita del contadino, conosceremo il lavoro dell’agricoltore ed i valori del mondo rurale.

OBIETTIVI E ATTIVITÀ SVOLTE: Attraverso laboratori didattico-manuali, nell’azienda agricola è possibile svolgere diversi tipi di percorsi che propongono le varie attività stagionali svolte dall’azienda stessa la quale utilizza il metodo di coltivazione biologica.


Dall’ape al miele
(TUTTO L’ANNO)

miele

Questo percorso ha lo scopo di far conoscere il fantastico mondo delle api e la loro incredibile organizzazione nella produzione di miele, polline, cera, pappa reale e propoli.
Si potrà scoprire il ciclo di vita di un’ape e il modo in cui l’apicoltore deve prendersi cura di questo piccolo insetto e dell’alveare.


Dalla spiga al pane e alla pasta
(DA APRILE A GIUGNO)

grano

Partendo dalla semina del grano, ripercorreremo le varie tappe del chicco di grano fino alla sua trasformazione in farina e poi in pane e pasta!
Ciascun allievo, oltre a capire l’origine della pasta, che trova sulla propria tavola quotidianamente, avrà quindi l’occasione di impastarla con le proprie mani.


Dai fiori alle tinte naturali
(da marzo a giugno)

Il fiore, espressione di bellezza…tra mille colori, infiniti profumi e svariate forme… ci permetterà di scoprire come si prepara una tinta naturale per tinteggiare i tessuti.

 


La campagna e la regola delle 4R
(tutto l’anno)

In passato la vita in campagna era fondata sull’arte del riciclo e del non spreco.
Nel rispetto della natura, impariamo anche noi a conoscere e a rispettare la regola delle 4R: riduzione dei rifiuti, riutilizzo, riciclo e recupero.


Dalla terra alla tavola
(ottobre, novembre, marzo, aprile, maggio)

ortofrutta

Proveremo l’esperienza della coltivazione di un orto biologico: semina e messa a dimora delle piantine stagionali.
Ogni alunno avrà la possibilità di interrare la propria piantina e, se richiesto, di seguire la crescita nelle sue varie fasi.
Conosceremo varietà e stagionalità di frutta e verdura, le loro caratteristiche nutrizionali e soprattutto l’importanza per una dieta sana ed equilibrata.


Dall’olivo all’olio
(settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio)

olio

L’obiettivo è imparare a conoscere una delle piante più antiche del mediterraneo: l’olivo, insieme al suo frutto, le olive.
Assisteremo dunque ai vari passaggi necessari alla produzione dell’olio: dalla raccolta in campo, alla spremitura in frantoio utilizzando le antiche molazze.


Dall’uva al vino
(ottobre, novembre)

vino

La partecipazione attiva dei bambini alla raccolta dell’uva, la pigiatura e messa in tino del mosto prodotto per la trasformazione in vino, permetterà la conoscenza della pianta della vite, delle caratteristiche dell’uva, del mosto e del processo di trasformazione.


Il percorso didattico verrà arricchito dalla visita agli animali della fattoria.
La tipologia delle attività di laboratorio varia in base all’ordine e grado di scuola.
TEMPI: Ciascun percorso didattico ha la durata di un’intera giornata (9.30 – 16.00).
PRANZO: Esso prevede la consumazione della merenda, preparata con prodotti aziendali all’arrivo in fattoria, e del pranzo che comprende un pasto a base di penne al pomodoro, cotoletta, patatine, macedonia o dolce, acqua minerale, con riguardo verso gli alunni celiaci o con intolleranze alimentari.
Si assicura la copertura delle spese agli insegnanti accompagnatori nella misura di una gratuità ogni 10 alunni.


per info:
Sabrina Parisi: 339.1377000 – 333.1999075


Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Articoli recenti